26 novembre 2021 - Riqualificazione Edilizia


nuove idee per la vecchia stazione, il boulevard, prato fiera...
26 novembre 2021
Un primo incontro con la cittadinanza sulla spina ferroviaria e la riqualificazione della vecchia stazione collegata a Prato Fiera attraverso un boulevard caratterizzato da spazi verdi e aree di sosta e intrattenimento.
In sintesi: noi prevediamo di restituire alla vecchia stazione il suo ruolo storico, trasformando quella nuova in area per eventi. Prevediamo sul sopra ferrovia un boulevard ciclo-pedonale che congiunga il Prato Fiera con Piazza Falcone ed un bosco urbano attrezzato e una pista ciclabile che colleghi il centro con via Colombo, via Venaria.
Per quanto riguarda il vecchio Baulino, siamo decisamente contrari al suo recupero come municipio perché, a causa delle scelte errate delle Amministrazioni precedenti, siamo ridotti ad avere solo una cinquantina di dipendenti (meno della metà di Ciriè) e il Baulino sarebbe sovradimensionato. Per il Municipio sarà più intelligente razionalizzare e migliorare le sedi già esistenti, anche abbattendo le barriere architettoniche. Per il vecchio Baulino abbiamo altre idee, sulle quali stiamo ragionando, anche alla luce delle opportunità che offrirà il PNRR: ostello per la gioventù, centro per i bambini ed i giovani (0-18) con biblioteca, ludoteca, spazi per la musica, arte, psicomotricità, corsi di lingua. In collaborazione col CIS, un centro diurno finalizzato ad accogliere persone anziane e disabili con i propri familiari con intrattenimenti e percorsi educativi mirati ad offrire un po' di serenità. Il suo bel giardino potrebbe ospitare molte iniziative culturali.