Caselle e Ricorso Elettorale: il Tribunale decide di non decidere.
Ovviamente le decisioni del Giudice si rispettano sempre ma si possono commentare e lascia l’amaro in bocca l’ordinanza con la quale il Tribunale di Torino ha concluso il ricorso in materia elettorale, presentato dai gruppi di opposizione, decidendo di non decidere.
Nell’Ordinanza, peraltro ancora appellabile, il Tribunale sostiene che non è importante sapere se il candidato nella lista di Marsaglia, più votato di tutti in assoluto, era candidabile o no perché si è dimesso.
La certezza del rispetto delle regole e dell’Etica in materia elettorale dovrebbe essere uno dei fondamenti di una Vera Democrazia, nel caso delle elezioni comunali casellesi del 2022 non c’è.
Non è in discussione l’elezione a Sindaco di Marsaglia, ma sul come permangono nubi.
Sarebbe nell’interesse della democrazia e anche del prestigio del nostro Sindaco sciogliere queste nubi che ci sovrastano da quando, nella prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, non ha risposto agli interrogativi posti dalle opposizoni. Per dovere di trasparenza ed informazione sul sito: www.progetto-caselle2027.it potete leggere sia l’ordinanza del Tribunale che la precedente sentenza del TAR che ci rinviava al Tribunale.
Caselle, 23/06/2023
Il capogruppo Consiliare
Endrio Milano